Viaggiare è da sempre un’esigenza intrinseca dell’uomo. Spostarsi è nella nostra natura, e conoscere il mondo e le sue sfaccettature ci apre la mente e ci rende persone più complete. Al giorno d’oggi ci sono vari modi di viaggiare, e di certo numerosissimi mezzi per farlo. Tuttavia il camper rimane ancora una delle alternative più amate dagli italiani. Con tale mezzo di trasporto possiamo evitare di programmare le nostre vacanze, possiamo partire e tornare in maniera flessibile, e raggiungere praticamente ogni luogo. Inoltre ci risparmieremo i costi di alloggio, in quanto potremo dormire direttamente nella vettura. Purtroppo però i camper hanno costi proibitivi, non accessibili a tutti. Se il nostro sogno è comprarne uno, non possiamo che sottoscrivere un prestito per auto finalizzato all’acquisto del mezzo.
Ci sono tantissime banche e finanziarie che offrono simili finanziamenti, a patto che il richiedente soddisfi almeno i requisiti di base. Solitamente viene elargita la somma corrispondente al valore del camper. Il piano di ammortamento poi è personalizzato, e ogni banca ne offre di diversi. L’investimento medio previsto per la compera di un camper va dai 20 ai 50 mila euro, ma anche di più se non risparmiamo sull’eccellenza della vettura.
Per ottenere un prestito per camper dobbiamo essere maggiorenni, residenti nel territorio italiano, portare dei documenti di identità e di reddito. Se la banca ritiene la nostra documentazione idonea possiamo ottenere dai 1.000 ai 60.000 euro. Con tale somma di denaro – che verrà versata direttamente sul nostro conto corrente – possiamo poi decidere se acquistare un camper nuovo o usato (purché ovviamente rientri nel budget che abbiamo a disposizione).
Per non incappare in un’offerta svantaggiosa – che prevede tassi di interesse proibitori per esempio – possiamo sempre pensare di confrontare le varie opzioni disponibili online. Ci sono vari tipi di siti comparatori, che confrontano i preventivi di varie banche. Badiamo bene anche alle spese accessorie, e all’ammontare della rata mensile. Molte banche offrono al debitore la possibilità di cambiare o saltare la rata in maniera gratuita.
Se hai ancora dubbi in merito ai prestiti auto, per camper e non, puoi chiarirli consultando questa pagina dedicata all’argomento.